Come affrontare e superare l’ansia da prestazione

COME AFFRONTARE E SUPERARE L’ANSIA DA PRESTAZIONE SESSUALE E I PROBLEMI DI EREZIONE

Se si soffre di ansia da prestazione sessuale , è necessario consultare un medico o qualcuno con cui ti trovi bene a discutere della propria vita sessuale. Il medico può fare qualche test per assicurarsi che la causa non sia una condizione di salute o un farmaco che provochi i problemi di prestazioni sessuali. Durante l’esame il medico chiederà della vostra storia sessuale per scoprire da quanto tempo si soffre di ansia da prestazione sessuale e che tipo di pensieri interferiscono con la vostra vita sessuale.
Farmaci e altre terapie possono aiutare il trattamento della disfunzione erettile e altri problemi sessuali se sono dovuti a cause fisiche; se non si tratta di un problema medico, il medico potrebbe suggerire di provare uno di questi approcci :
-Parlare con uno psicoterapeuta per fissare un appuntamento con un consulente o terapeuta esperto nel trattamento di problemi sessuali. La psicoterapia può insegnare a sentirsi più a suo agio con la propria sessualità , e può aiutare a capire, e quindi ridurre o eliminare, i problemi che causano l’ ansia da prestazione sessuale. Gli uomini che sono preoccupati per l’eiaculazione precoce , per esempio , possono provare alcune tecniche che aiutano ad acquisire maggiore controllo dell’eiaculazione.
-Siate aperti con il vostro partner. Parlare con il vostro partner dell’ ansia può contribuire ad alleviare alcune preoccupazioni. Cercare di trovare una soluzione insieme potrebbe effettivamente avvicinare di più la coppia e migliorare il rapporto sessuale.
-Creare intimità in altri modi. Ci sono molti modi per essere intimo , senza in realtà fare sesso; ad esempio fare al partner un massaggio sensuale o fare un bagno caldo assieme. A turno provare piacere a vicenda con la masturbazione in modo da non sentirsi sempre sotto pressione.
-Distrarti. Provate a mettere qualche musica romantica o un film sexy mentre si fa l’amore, pensate a qualcosa che si accende. Allontanando la mente dalla prestazione sessuale può aiutare a rimuovere le preoccupazioni che impediscono l’eccitazione.

  • NOTA BENE: Spesso l’ansia da prestazione è esclusivamente un problema psicologico, quindi la reale cura è quella può offrire soltanto uno specialista qualificato in psicoterapia.
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme