Come per affrontare la depressione

CONSIGLI PER AFFRONTARE LA DEPRESSIONE

I disturbi depressivi fanno la loro comparsa in coloro che si sentono esausti, inutili, impotenti, e senza speranza. Tali pensieri e sentimenti negativi portano alcune persone ad arrendersi. E’ importante rendersi conto che questi punti di vista negativi fanno parte della depressione e in genere non riflettono accuratamente la situazione reale. Va ricordato che il pensiero negativo svanisce nel momento in cui il trattamento comincia a fare effetto. Nel frattempo, i seguenti sono consigli utili per affrontare la depressione:

* Mangiare cibi sani.

* Trovare il tempo di riposarsi a sufficienza per promuovere anche fisicamente il miglioramento nel vostro stato d’animo.

* Esprimere i propri sentimenti in un diario, o utilizzando l’arte (pittura, disegno, lavorazione della terracotta, ecc.) per liberarsi da alcuni sentimenti negativi.

* Non fissare obiettivi difficili da raggiungere o situazioni che comportino una grande responsabilità.

* Focalizzare l’attenzione sulle priorità, e fare ciò che si può quando si può.

* Non aspettarsi troppo da se stessi troppo presto, in quanto ciò non farà che aumentare i sentimenti di fallimento.

* Cercare di trovarsi in compagnia di altre persone, piuttosto che stare da soli.

* Partecipare alle attività che possono farvi sentire meglio.

* Si potrebbe provare ad andare al cinema o ad una partita di pallone, o partecipare ad attività religiose o sociali.

* Non arrabbiarsi se lo stato d’animo non è molto migliorato, in breve tempo, poiché sentirsi meglio richiede tempo.

* Non prendere decisioni importanti, come ad esempio cambiare lavoro o sposarsi o divorziare senza consultare le persone che vi conoscono bene. Queste persone spesso possono avere una visione più obiettiva della situazione. In ogni caso, si consiglia di rimandare decisioni importanti a quando la depressione è risolta.

* Ricorda, non accettare i tuoi pensieri negativi. Fa parte della depressione e scompare come la depressione risponde al trattamento.

* Organizzare un piano di come si dovrebbe ottenere aiuto per voi stessi in caso di emergenza, come chiamare gli amici, la famiglia, il tuo terapeuta o un pronto soccorso locale, se si dovessero sviluppare pensieri di farsi del male o qualcun altro.

* Limitare l’accesso alle cose che potrebbero essere utilizzate per ferire voi stessi o gli altri (per esempio, non tenere farmaco in eccesso di alcun genere, armi da fuoco o altri oggetti pericolosi in casa).

Proprio perchè i sintomi e le cause della depressione sono diversi in persone diverse, diversi sono i metodi per stare meglio. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un altra, e per questo non è appropriato lo stesso trattamento in tutti i casi. Nella maggior parte dei casi, l’approccio migliore consiste nel cambiare lo stile di vita, sviluppare nuove capacità emotive, e un aiuto professionale.

Il sostegno

Se anche il pensiero di affrontare la depressione sembra travolgente, non bisogna lasciarsi prendere dal panico. Sentirsi indifesi e senza speranza è un sintomo della depressione, non rispecchia però la realtà della vostra situazione. La chiave per il recupero della depressione è quella di chiedere aiuto, infatti avere un sistema di forte sostegno può accelerare la guarigione, è utile lasciare che i familiari e gli amici sappiano quello che succede e come possono dare sostegno.

Cambiamenti nello stile di vita

Cambiare stile di vita non è sempre facile, ma può avere un grande impatto sulla depressione. I cambiamenti di stile di vita che possono essere molto efficace sono:

* Coltivare rapporti di appoggio

* Fare regolare esercizio fisico e dormire bene

* Mangiare sano per migliorare naturalmente l’umore

* Gestione dello stress

* Praticare tecniche di rilassamento

* Modelli di Sfida del pensiero negativo

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