I tipi di ansia

I tipi di ansia

L’ansia generalizzata si manifesta attraverso la cura esagerata per il destino dei membri della famiglia, di amici e conoscenti, preoccupandosi della loro salute, attività e possibilità finanziarie.
La fobia sociale, è la paura che gli altri possano dare una valutazione negativa, possano umiliarci e screditarci con insulti diretti o in un contesto più ampio (lavoro, feste, incontri, conferenze pubbliche); spesso i soggetti a causa di questi timori raggiungono l’isolamento sociale.
La fobia specifica, consiste in reazioni irrazionali ed esagerate a qualcosa che può essere banale per gli altri (la paura degli insetti, cani, gatti, sangue, siringhe, cimiteri, fulmini); queste fobie possono persistere per molti anni, diventando un grave handicap nella vita.
Il disturbo ossessivo compulsivo, innescato da idee, credenze o pensieri legati al comportamento del coniuge, alla presenza di ladri in giro o all’idea di infezioni microbiche.
Il disturbo da stress post-traumatico, che colpisce la vita quotidiana del paziente con gravi reazioni di shock, angoscia o rabbia dopo ricordi di ripetuti traumi, luoghi in cui si sono verificati e situazioni simili.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme