La Psicoterapia comportamentale: cos’è e in cosa consiste

PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE: cos’è e in cosa consiste

La psicoterapia comportamentale, è la psicologia Specialistica che mira il suo intervento clinico all’analisi del comportamento del paziente e applica l’analisi sperimentale del comportamento.
Questa terapia consente al paziente di identificare i comportamenti disfunzionali che provocano sofferenza e danno alla salute, disabilità sociali, emotive o comportamentali.
La psicologia comportamentale, secondo il suo protocollo di studio, aiuta a sviluppare modi più idonei e positivi di interagire con la realizzazione della possibilità di un nuovo programma di atteggiamenti e comportamenti.
Questa forma di terapia si basa sulle proposte del comportamentismo di Skinner, secondo il quale i comportamenti disfunzionali mantengono i soggetti che ne soffrono in uno stato di apprensione costante e, in questo senso, la terapia è la “scuola” per l’apprendimento di nuovi comportamenti più adattativi.
Lo psicologo comportamentale approfondisce nuovi programmi, come identificare la causa che ha determinato l’insorgere di simile comportamento disfunzionale e che cosa li detiene.
La terapia comportamentale utilizza tecniche specifiche, la più importante delle quali è l’analisi funzionale, cioè, cerca di individuare come, quando e dove si verificano simili comportamenti e che ruolo hanno questi comportamenti nei pazienti.
La psicologia comportamentale è molto efficace nei casi clinici di ansia, panico, fobie, disturbi affettivi come la depressione, il disturbo bipolare, i disturbi della personalità, etc.
La psicologia comportamentale fornisce analisi di studio sulle interazioni tra emozioni, pensieri, comportamenti e stati fisiologici; un dato comportamento tende a ripetersi, se premiato (rinforzo positivo) o è in grado di essere eliminato con uno stimolo sovversivo (rinforzo negativo).
Inoltre, il comportamento tenderà a non verificarsi, se l’organismo viene punito dopo la comparsa. Per legge, il rafforzamento legherà queste situazioni ad un contesto più ampio.
Lo psicologo comportamentale scopre, insieme con il paziente, gli eventi che determinano il comportamento-problema e ciò che li detiene; così, un disturbo come la depressione può essere intesa come un insieme di comportamenti, quali i cambiamenti nel sonno e l’appetito, la disperazione, il pianto eccessivo, i sentimenti di suicidio.
Tali comportamenti vengono analizzati e verranno identificate le situazioni che hanno determinato tali sentimenti e tutto ciò che li detiene.
Per lo psicologo comportamentale, pensieri, sentimenti e comportamenti sono accessibili dal migliore risultato che il paziente da in terapia; pensieri e sentimenti vengono analizzati e saranno oggetto di interventi da parte del terapista comportamentale.
La terapia comportamentale ha un ragguardevole corpus di tecniche di ricerca in laboratorio; essa è la somma di ricerca scientifica, la precisione nella raccolta di informazioni nel processo del tempo iniziale e l’uso di tecniche e interventi consolidate.
Il psicologia comportamentale dimostra che, favorendo la conoscenza di sé, è possibile aumentare la capacità di agire come vogliamo, cioè siamo in grado di migliorare pensieri e sentimenti verso gli altri e verso noi stessi.
Mentre alcune cause dei nostri problemi possono risiedere nell’infanzia, è l’intervento nel comportamento e nelle sensazioni attuali che prevedono la possibilità di cambiamento; lo psicologo comportamentale non è un consigliere: egli cerca, insieme al paziente, di trovare nuovi modi di fare le cose, al fine di generare cambiamenti concreti.
La prestazione dello psicologo comportamentale è molto efficace nei disturbi d’ansia, depressione, stress psicosomatico e malattie sessuali o per affrontare altri problemi difficili.
Lo psicologo comportamentale sarà sempre una sorgente importante di aiuto ogni volta che non riusciamo a far fronte ai problemi imposti dalle situazioni più complicate della vita quotidiana.
E’ stato dimostrato che esiste una relazione tra salute fisica e benessere psicologico, allora sappiamo che non ha senso preoccuparsi di una sola dimensione dell’essere umano.
Lo psicologo comportamentale si basa su un campo della psicologia chiamato analisi del comportamento, cioè lo studio del comportamento umano in modo scientifico; l’analisi del comportamento è una ricerca perspicace e ha ricercatori di fama in varie università di tutto il mondo.
Lo psicoterapeuta comportamentale
Lo psicoterapeuta comportamentale – o terapeuta comportamentale – è la figura professionale che guida il suo intervento clinico basato sull’analisi del comportamento del paziente e applicando l’analisi sperimentale del comportamento.
Egli consente al paziente di assimilare i propri comportamenti disfunzionali che causano sofferenza e danno alla salute, disabilità sociale, emotiva o comportamentale; altresì aiuta a sviluppare forme più adattabili e positive di interazione creando la possibilità di un nuovo programma di atteggiamenti e comportamenti.
La terapia comportamentale si basa sulle proposte del comportamentismo di Skinner, secondo il quale i comportamenti disfunzionali mantengono i soggetti che ne soffrono in uno stato di apprensione costante e, in questo senso, la terapia è la “scuola” per l’apprendimento di nuovi comportamenti più adattativi.
La terapia comportamentale utilizza tecniche specifiche, la più importante delle quali è l’analisi funzionale, cioè, cerca di individuare come, quando e dove si verificano simili comportamenti e che ruolo hanno questi comportamenti nei pazienti.
Essa è molto efficace nei casi clinici di ansia, panico, fobie, disturbi di affetto come depressione, disturbo bipolare, disturbi della personalità ecc.
Lo psicologo comportamentale è d’aiuto a bambini, adolescenti e adulti

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme