La terapia cognitivo comportamentale dell’ansia

Curare l’ansia con la terapia cognitivo comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale è un approccio importante coinvolto nel trattamento dell’ansia, essa si basa sull’uso di entrambi gli approcci comportamentali e cognitivi.
Le terapie comportamentali sostengono che l’ansia è una risposta appresa o condizionata ad una particolare situazione e la terapia cerca di rompere il legame tra la situazione e la risposta. Un paziente può essere esposto alla situazione temuta in quantità crescente , mentre impiega una tecnica di rilassamento. Le terapie cognitive assumono che le distorsioni di pensieri e convinzioni di una persona possano portare a una serie di problemi, tra cui l’ansia. Diventare consapevoli dei pensieri negativi e cercare di sostituirli con pensieri più positivi è parte del trattamento utilizzato nella terapia cognitivo-comportamentale. Immaginare la situazione mentalmente, aiuta alcune persone a superare la loro ansia. L’immaginazione è uno strumento potente e non deve essere sottovalutato.
La combinazione di entrambi questi metodi, la terapia cognitivo comportamentale, si è dimostrata più efficace del solo metodo comportamentale o cognitivo. Il trattamento combinato ha mostrato la maggior parte dei benefici.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Iscritto al 1632 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. * Le informazioni fornite su questo portale sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio diretto di uno Specialista. PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme