Cause della depressione post-partum

Quali sono le cause della depressione post-partum?

Nessuno sa con certezza cosa causa la depressione post-partum.
I cambiamenti ormonali nel corpo di una donna possono scatenare i sintomi; durante la gravidanza , la quantità di estrogeni e progesterone aumenta notevolmente.
Nelle prime 24 ore dopo la nascita, la quantità di questi ormoni si abbassa rapidamente e continua a diminuire rispetto ai livelli precedenti alla gravidanza.
I ricercatori ritengono che questi cambiamenti ormonali possono causare depressione, dal momento che i piccoli cambiamenti nei livelli ormonali possono influenzare l’umore delle donne prima delle mestruazioni.
Anche i bassi livelli della tiroide possono causare sintomi simili a quelli della depressione: sbalzi d’umore, stanchezza, irrequietezza, insonnia e ansia.
Un semplice test della tiroide può confermare se questa condizione è la causa della depressione post-partum; in tal caso, lo specialista può prescrivere farmaci per la tiroide.
Altri fattori che possono contribuire alla depressione post-partum sono:

• sensazione di stanchezza dopo la nascita, insonnia e mancanza di riposo sufficiente spesso impediscono alla madre di ritrovare la sua forma fisica per settimane, soprattutto se ha subito il taglio cesareo;
• sentimenti di inadeguatezza nei confronti del bambino da accudire;
• stress a causa dei cambiamenti in casa e nella routine quotidiana;
• sentimenti di perdita di controllo, perdita di identità, perdita della silhouette;
• meno tempo libero e meno controllo del tempo; si deve rimanere in casa per periodi più lunghi e si ha meno tempo da passare con il padre del bambino.

Chi è a rischio di depressione post-partum?

La depressione post-partum colpisce le donne di tutte le età, classi sociali e gruppi etnici.
Qualsiasi donna incinta, che ha avuto un bambino negli ultimi mesi, che ha subito un aborto spontaneo o che ha smesso di allattare può sviluppare la depressione post-partum.
Il numero di bambini che una donna ha, non compromette le sue possibilità di sviluppare la depressione post-partum; gli studi palesano che le donne che hanno avuto problemi di depressione hanno un rischio maggiore di depressione post-partum.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme