Sintomi dei disturbi d’ansia

Sintomi dei disturbi d’ansia

La caratteristica principale è la sensazione di paura e i pensieri costanti e ripetitivi di preoccupazione; altri sintomi comuni a tutti i tipi di ansia sono:
– reazioni fisiche: sudorazione , tremori , vertigini, difficoltà di respirazione , nausea, svenimenti;
– pensieri disfunzionali: “Se parlo in pubblico e sbaglio, tutti penseranno male di me”;
– comportamento di esitamento: un soggetto ansioso può giungere al fine di evitare molte situazioni; questo perché i pensieri negativi portano a valutare le situazioni che provocano ansia, ponendo il soggetto in un circolo vizioso da cui non può sfuggire.

Il disturbo d’ansia generalizzato è la paura eccessiva e la preoccupazione per cose comuni; si parla di disturbo se la preoccupazione è presente tutti i giorni da circa sei mesi.
I sintomi sono:

– irritabilità
– fatica
– insonnia
– difficoltà di concentrazione.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme