Sintomi della depressione Post Partum

SINTOMI DELLA DEPRESSIONE POST PARTUM

La depressione post-partum (PPD), detta anche la depressione postnatale, è una forma di depressione clinica, che può colpire le donne, e meno frequentemente gli uomini, di solito dopo il parto. Alcuni studi riportano tassi di prevalenza tra le donne dal 5% al ​​30%. Tra gli uomini, l’incidenza di depressione post-partum è stata stimata tra il 2% e il 25%. La depressione post-partum si verifica nelle donne dopo che hanno fatto nascere un bambino. I sintomi comprendono la tristezza, stanchezza, cambiamenti nel dormire e mangiare, riduzione della libido, episodi di pianto, ansia e irritabilità. Sebbene un certo numero di fattori di rischio siano stati identificati, le cause del PPD non sono ben chiare. Può essere utile un questionario, per identificare le donne che soffrono di depressione post-partum.

Sintomi

I sintomi di PPD possono verificarsi in qualsiasi momento nel primo anno e comprendono, ma non sono limitati a, i seguenti:

* Disperazione
* Bassa autostima
* Il senso di colpa
* Spraffazione
* I disturbi del sonno e del mangiare
* Esaurimento
* Anedonia
* Il ritiro sociale
* Basso consumo energetico
* Frustrazione
* Sensazione di inadeguatezza nel prendersi cura del bambino
* Disturbi del linguaggio e della scrittura
* Rabbia verso gli altri
* Aumento d’ansia o attacchi di panico
* Diminuzione del desiderio sessuale

Un metodo per rilevare la depressione postnatale (PND) è l’uso della scala di Edimburgo sulla depressione post-partum.

Segni e sintomi della depressione post-partum

La diagnosi di depressione post-partum si verifica spesso, perché i sintomi sono frequenti dopo il parto. I sintomi sono gli stessi di altre malattie mentali, in particolare della depressione. Ecco cosa aspettarsi durante una valutazione:

* Il medico chiederà quali sono i sintomi,
* Vi chiederà se avete mai avuto sintomi simili prima.
* Vi verrà anche chiesto circa i fattori di rischio per la depressione, quali i problemi familiari o stress, malattie mentali nei familiari e uso di droghe e alcol.
* Lo specialista può utilizzare le domande della Scala di Edimburgo sulla depressione post-partum, si risponde a 10 domande e le risposte indicano la probabilità di avere la depressione post-partum.
La depressione post-partum è un problema che non si deve ignorare; in principio, la depressione post-partum può apparire come una lieve depressione, in realtà, la depressione post-partum e la lieve depressione condividono molti sintomi, tra sbalzi d’umore, crisi di pianto, tristezza, insonnia e irritabilità. La differenza è che con la depressione post-partum, i sintomi sono più gravi (come pensieri suicidari o di incapacità di prendersi cura del neonato).
Segni e sintomi della depressione post-partum:

* Mancanza di interesse per il bambino
* I sentimenti negativi verso il bambino
* Preoccuparsi danneggiare il bambino
* Mancanza di interesse per se stessi
* Perdita di piacere

* Mancanza di energia e di motivazione
* I sentimenti di autosvalutazione e sensi di colpa
* I cambiamenti dell’appetito o del peso
* Dormire di più o di meno del solito
* I pensieri ricorrenti di morte o di suicidio

I sintomi della depressione post-partum, di solito, si manifestano subito dopo il parto e si sviluppano gradualmente nel corso di diversi mesi; ma la depressione post-partum può anche comparire improvvisamente, e in alcune donne, i primi segnali non appaiono fino di alcuni mesi dopo il parto

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Iscritto al 1632 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Le informazioni fornite su questo portale sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio diretto di uno Specialista. * Ultima revisione degli articoli e dei contenuti: 4 ottobre 2018 * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp chat