Sintomi e rimedi dell’ansia da prestazione sessuale

Sintomi e rimedi dell’ansia da prestazione sessuale

L’ansia legata ai rapporti sessuali può avere forme diverse.
Un uomo innamorato può aver paura di essere rifiutato o si preoccupa sulla reputazione, sulla propria virilità o sull’orientamento sessuale.
In questo contesto, la sensazione di inadeguatezza può essere particolarmente dolorosa.
L’ansia da prestazione colpisce gli uomini nelle loro aree più vulnerabili e importanti.
Il rapporto sessuale deve essere un’esperienza piacevole, ma è difficile star bene con il proprio partner quando vi è l’ansia di prestazione sessuale.
Il pensiero costante sulla propria virilità può portare le relazioni ad essere stressanti e snervanti, tanto da diventare un’ossessione.
I sintomi dell’ansia da prestazione sessuale
Negli uomini, uno degli effetti degli ormoni dello stress è la costrizione dei vasi sanguigni. Infatti, quando ci si concentra sul risultato della prestazione, non vi è la concentrazione su quello che si sta facendo.
Cosa fare? Il trattamento per l’ansia di prestazione sessuale
Alcuni farmaci possono essere efficaci per molti uomini ma, spesso, sono estremamente utili per ritrovare la fiducia in se stessi.
A volte però, l’ansia e le paure relative alle prestazioni non scompaiono del tutto, nonostante si faccia l’uso di farmaci.
I rimedi naturali per curare l’ansia da prestazione sessuale
-rispettare la dignità e il valore della persona umana
-smettere di preoccuparsi di ciò che pensano gli altri
-come è possibile controllare i pensieri e i sentimenti.
Lo psicoterapeuta può essere molto d’aiuto ma si consiglia i seguenti rimedi naturali:
-parlare con il proprio partner, infatti la parte più difficile dell’ansia da prestazione è quella di provare a vincere questo disturbo senza il partner se ne accorga;
-comunicare al proprio partner di avere ansia da prestazione, in quanto il dialogo tra la coppia può essere importante per ridurre l’ansia da prestazione.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Iscritto al 1632 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Le informazioni fornite su questo portale sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio diretto di uno Specialista. * Ultima revisione degli articoli e dei contenuti: 4 ottobre 2018 * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme
WhatsApp chat