Perchè si presentano gli attacchi di panico:

Perchè si presentano gli attacchi di panico: Le cause

Come la maggior parte dei disturbi mentali, le cause del disturbo di panico non sono pienamente comprese. Probabilmente, una combinazione di genetica, la psicologia e l’ambiente giocano un ruolo importante nel causare il disturbo di panico.
Inoltre, il disturbo di panico può anche essere una condizione che si autoalimenta. Una volta che una persona soffre di un attacco di panico, ha un’eccessiva paura di averne un altro, tanto che la minima indicazione di stress può causare un attacco di panico.
Cause genetiche del disturbo di panico:
Le cause del disturbo di panico si riferiscono a prodotti chimici del cervello, della psicologia e dell’ambiente.
Le condizioni mediche possono anche causare disturbo di panico.
Una delle cause del disturbo di panico è una disfunzione ereditaria chimica del cervello, anche se il DNA specifico non è stato ancora identificato.
Alcune delle sostanze neurochimiche si ritiene siano coinvolti nelle cause del disturbo di panico sono:
-serotonina
-cortisolo
-noradrenalina
-dopamina.
Condizioni mediche
Le condizioni mediche che possono causare il disturbo di panico includono:
-disturbi convulsivi
-problemi di cuore
-tiroide iperattiva
-ipoglicemia
-uso di sostanze, spesso stimolanti come la cocaina
-sospensione di alcuni farmaci.
Alcuni teorizzano che disturbo di panico è causato da uno stato cronico di iperventilazione a causa di una ipersensibilità al biossido di carbonio.
Altre cause del disturbo di panico
Il disturbo di panico può anche essere causato da una reazione eccessiva naturale agli stimoli autonomici, che spesso coinvolgono la risposta di lotta o fuga. Per esempio, quando una persona si confronta con una situazione stressante, ha un’elevata frequenza cardiaca. Una persona con disturbo di panico potrebbe reagire in modo eccessivo a questo aumento della frequenza cardiaca e avere un attacco di panico in piena regola. Questa reazione eccessiva può essere correlata ad un anormale livello elevato di secrezione degli ormoni dello stress.
Il disturbo di panico si riferisce anche a momenti di stress, come nelle principali transizioni di vita, come il proprio lavare o la nascita di un bambino.
Cause di un attacco di panico
Gli esperti non hanno una chiara comprensione delle cause di un attacco di panico. Alcune ricerche suggeriscono che lo stress cronico e acuto, gli eventi traumatizzanti, l’iperventilazione cronica, l’abuso di caffeina, una malattia o un brusco cambiamento di ambiente siano cause di un attacco di panico. Questi eventi possono impropriamente innescare la risposta naturale di lotta o di fuga del corpo, causando l’attacco.
Ulteriori informazioni sulle cause di attacco di panico
Le cause sono numerose e varie, come sono la maggior parte dei disturbi di salute mentale. La ricerca indica che alcune persone ereditano la tendenza a sperimentare gli attacchi di panico. Nonostante questo, le persone apparentemente sane con storia familiare di attacchi di panico potrebbero averne anche loro, date certe circostanze.
I fattori di rischio che possono aumentare la predisposizione di una persona di avere attacchi di panico e di sviluppare il disturbo di panico includono:
-notevole quantità di stress della vita (pressioni finanziarie, figlio o il coniuge con grave malattia, abusi domestici, ecc)
-abuso sessuale o fisica durante l’infanzia
-evento traumatico (stupro, incidente grave)
-divorzio
-morte di una persona cara
-attacchi di panico o disturbo di panico in famiglia
-cambiamenti di alcune funzioni cerebrali.
Alcune condizioni mediche, come il prolasso della valvola mitrale si riferisce ad un problema che si verifica quando la valvola mitrale del cuore non si chiude correttamente. E’ un problema cardiaco minore, ma ha bisogno di monitoraggio da parte di un medico. Se si verificano gli attacchi di panico, è importante rivolgersi ad un medico. Altre condizioni mediche che possono agire come cause di attacco di panico sono:
-Ipertiroidismo
-ipoglicemia
-sospensione di farmaci
-abuso di stimolanti, come la caffeina
-uso di sostanze stimolanti illecite, come la cocaina e le anfetamine.
Certamente, se si fa un uso di droghe illecite di qualsiasi tipo, in caso di attacco di panico, è opportuno rivolgersi ad un medico.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Iscritto al 1632 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Le informazioni fornite su questo portale sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio diretto di uno Specialista. * Ultima revisione degli articoli e dei contenuti: 4 ottobre 2018 * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp chat