Terapia per la depressione: La psicoterapia cognitiva

Terapia per la depressione: La psicoterapia cognitiva 

Questo modello cognitivo è costituito da tre principali modelli cognitivi che inducono il soggetto a considerare se stesso, il suo futuro e le sue esperienze, di un modo idiosincratico.
Il primo componente si concentra sulla visione negativa che il paziente ha di se stesso; si tende a considerarsi sgradevoli agli occhi degli altri per le esperienze di natura mentali o fisiche.
Il paziente si sente inutile a causa di questi difetti e pensa di non avere gli attributi essenziali per raggiungere la gioia e la felicità.
Il secondo componente si concentra, nel caso della depressione, ad interpretare le proprie esperienze in modo negativo; sembra che il mondo presenti ostacoli insormontabili che impediscono di raggiungere i loro obiettivi. Il paziente comprende l’interazione con l’ambiente, in termini di rapporti di sconfitta o frustrazione; ovviamente queste interpretazioni negative diventano evidenti quando si osserva come il paziente realizza situazioni in una direzione negativa, anche se potevano essere rese più plausibili.
La terza componente si concentra sulla visione negativa del futuro; quando si pensa di assumersi la responsabilità per svolgere più compiti nel futuro, inevitabilmente, le loro aspettative sono di puro fallimento.
Il modello cognitivo considera il resto dei segni e dei sintomi, come una sindrome depressiva a causa dei modelli cognitivi negativi; ad esempio, se il paziente pensa per errore che sarà rifiutato, reagirà con lo stesso effetto negativo (dolore, rabbia) quando il rifiuto è reale.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Iscritto al 1632 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Le informazioni fornite su questo portale sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio diretto di uno Specialista. * Ultima revisione degli articoli e dei contenuti: 4 ottobre 2018 * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp chat