Cause della depressione

Cause della depressione

Non c’è un motivo unico per la depressione, essa è il risultato di varie cause in combinazione con fattori genetici, biochimici, ambientali e psicologici.
La ricerca indica che le malattie depressive sono disturbi cerebrali; tecnologie come la risonanza magnetica , hanno dimostrato che il cervello dei soggetti affetti da depressione hanno un aspetto diverso.
Le parti del cervello responsabili della regolazione dell’umore, il pensiero, l’appetito e il comportamento sembrano funzionare in modo anomalo; in aggiunta, importanti neurotrasmettitori (sostanze chimiche che le cellule del cervello usano per comunicare) sembrano sbilanciati.
Tuttavia, le immagini non rivelano le cause della depressione.
Alcuni tipi di depressione tendono a appurarsi in membri della stessa famiglia, suggerendo una certa relazione genetica; tuttavia, la depressione può verificarsi anche nei soggetti con una storia familiare di disturbi depressivi.
Studi genetici indicano che il rischio di depressione risulta dall’influenza di geni multipli che agiscono in collegamento con l’ambiente o altri fattori.
Inoltre, il trauma, la perdita della persona amata, le difficoltà di relazione o una situazione stressante possono innescare un episodio depressivo.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme