Sintomi e segni dell’ansia

Sintomi e segni dell’ansia

L’ansia è un disturbo affettivo contraddistinto da irrequietezza psicomotoria, paura oscura, paura di pericolo imminente o di fallimento; è accompagnato da molteplici reazioni vegetative.
E’ un disturbo emozionale che si traduce in una sensazione di insicurezza indefinita; l’ansia può diventare patologica: il soggetto è così profondamente segnato che non è più in grado di controllare se stesso.

Sintomi e segni

L’ansia svolge tre funzioni principali:

– presentimento del pericolo, reazioni psicologiche vaghe e imminenti (sensazione di soffocamento , palpitazioni, sudorazione , secchezza delle fauci , vertigini, tremori,);
– sensazione di impotenza di fronte al pericolo;
– disturbo d’ansia classico che è un vantaggio mentale dato, mentre il lato di riserva è l’ansia somatica.
Il paziente può sentirsi agitato, può vagare senza meta o può rimanere inchiodato in un posto finchè il panico non aumenta.
La durata degli attacchi d’ansia è generalmente di una o due ore; quando le crisi si ripetono in un soggetto sostanzialmente ansioso, si parla di nevrosi d’angoscia.

Il trattamento si basa sul comportamento del paziente che deve rimanere calmo e tranquillo.
C’è tutta una serie di farmaci anti-ansia ( tranquillanti come benzodiazepine, beta-bloccanti , neurolettici lievi e alcuni antidepressivi ), ma l’ansia può essere trattata anche senza l’uso di farmaci mediante la psicoterapia, tecniche di rilassamento , esercizio fisico, ecc.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme